Odontoiatria Pediatrica o Pedodonzia

Studio dentistico nel centro di Oristano

La PEDODONZIA viene chiamata anche Odontoiatria Infantile, poichè è quella branca che si occupa della salute del cavo orale del bambino dall’età neonatale a quella adolescenziale.

Si occupa di curare le lesioni cariose, i denti danneggiati da traumi, conservare i denti da latte sino alla loro permuta, e prevenire l’insorgenza di patologie cariose a carico dei permanenti (procedure di sigillature dei solchi dei molari permanenti e fluoroprofilassi topica).

I denti da latte sono dei mantenitori di spazio naturale per i denti permanenti che eromperanno molto tempo dopo nel corso degli anni.

Per tale motivo è di primaria importanza mantenerli il più a lungo possibile in bocca, curare le carie a carico di essi e ritardare il più possibile la loro estrazione per evitare l’applicazione di apparecchi mantenitori di spazio per molti anni, fino all’eruzione dei denti permanenti.

Non esistono dunque denti “di serie A” (i permanenti) e denti “di serie B” (i denti da latte)

Ma tutti hanno ugual importanza; per lo stesso motivo i materiali usati per le otturazioni e i restauri sono di elevata qualità e sono esattamente gli stessi che vengono usati per i restauri sui denti permanenti.

Le otturazioni, anche sui denti da latte, vengono effettuate con la diga di gomma  per garantire il perfetto isolamento del campo dalla saliva e da contaminazioni esterne.

Non vengono utilizzati materiali in amalgama (le otturazioni scure), abbandonati per l’alto contenuto di mercurio, né otturazioni “provvisorie”, che, sebbene la veloce esecuzione, non garantiscono la completa rimozione del tessuto carioso e l’impermeabilità nei confronti dei batteri del cavo orale verso la polpa del dente, non scongiurando nel corso del tempo il ripresentarsi di infezioni quali ascessi o fistolizzazioni.

Domande e risposte

Gli orari dello studio

  • Lunedì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Martedì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Mercoledì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Giovedì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Venerdì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Sabato e Domenica: Chiuso

    Contattaci