Come funziona il trattamento nel nostro Studio dentistico nel centro di Oristano per tutta la famiglia
La Prima visita dal dentista è bene farla già nel primo anno di vita .
Durante la Prima visita si controlla lo stato di salute della bocca e il rapporto tra le due arcate per evidenziare eventuali malocclusioni che possono essere trattate anche in età prescolare.
Durante la Prima visita i genitori sono presenti ma i successivi appuntamenti è consigliabile che il bambino entri da solo, per relazionarsi con tutto lo staff dello studio
Se ha avuto esperienze negative in passato, occorrerà più tempo perchè acquisti fiducia, e le cure verranno posticipate o effettuate gradualmente.
I successivi controlli potranno essere effettuati ogni 6 mesi per monitorare la salute dei denti, l’igiene orale e lo sviluppo della bocca.
Si inizia con l’igiene orale, poi si bonifica la bocca rimuovendo gli elementi dentari irrecuperabili. I denti che hanno un diminuito supporto osseo verranno trattati con terapia paradontale.
Otturati e ricostruiti(conservativa) quelli cariati o fratturati. Devitalizzati (endodonzia) quelli con carie penetrante ( arrivata al nervo). Ritrattati quelli già devitalizzati ma che presentano lesioni apicali (infezioni croniche all’apice della radice).
Per ripristinare una corretta funzione masticatoria sarà opportuno ristabilire la dimensione verticale alterata per la mancanza di alcuni elementi dentali.
Poi si potrà procedere con l’allineamento di quelli rimasti (ortodonzia) anche per ricreare lo spazio per i denti mancanti, per poterli reinserire tramite protesi mobile o fissa su denti naturali o su impianti.
La bocca edentula (che ha perso tutti gli elementi dentali) verrà riabilitata ristabilendo la dimensione verticale corretta nel rispetto di muscoli e articolazioni. Prima con una protesi provvisoria a cui seguirà quella definitiva mobile o su impianti.