Igiene Orale

Perchè l’igiene orale

La placca e il tartaro sono le principali cause di carie, gengiviti e parodontiti; la loro asportazione periodica e regolare nel tempo assicura il mantenimento di un buono stato di salute del cavo orale, sia dei denti che delle gengive. La carie e la malattia parodontale possono infatti essere combattute efficacemente semplicemente con la sola rimozione sistematica della placca batterica.

E’ bene che già da bambini si imparino le normali manovre di igiene orale domiciliare e si effettuino richiami regolari di rimozione professionale alla poltrona da parte dell’igienista dentale.

Le apparecchiature ortodontiche fisse di per sé non provocano lo sviluppo di carie o infiammazioni gengivali, ma possono rappresentare un ostacolo alla pulizia. I pazienti abituati a mangiare spesso tra i pasti, o poco attenti alla pulizia (soprattutto bambini), o che puliscono in maniera insufficiente devono essere monitorati e motivati frequentemente all’igiene orale. Infatti, se residui di cibo e placca rimangono depositati sulla superficie del denti per lunghi periodi possono dare luogo a decalcificazioni dello smalto o infiammazioni gengivali anche di grave entità.

E’ importante istruire i bambini a lavarsi i denti dopo ogni pasto, ad usare lo spazzolino , il filo interdentale e lo scovolino per pulire anche le superfici interprossimali dei denti, che sono le aree più difficilmente accessibili.

Trattamento “Pulizia dei denti”

Prima

Dopo

Gli orari dello studio

  • Lunedì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Martedì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Mercoledì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Giovedì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Venerdì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Sabato e Domenica: Chiuso

Contattaci