Ortodonzia

L’ortodonzia è la specialità odontoiatrica che si dedica allo studio e alla terapia delle anomalie di sviluppo e di posizionamento della dentatura, delle ossa della faccia e della muscolatura annessa.

Gli obiettivi:

L’apparecchio per la terapia ortodontica fissa, com’è fatto?

Sistema Classico

E’ un sistema di attacchi (bracket),  bande, tubi e fili metallici applicati direttamente sui denti al fine di spostarli verso le direzioni prestabilite. Generalmente è  posizionato sulla superficie esterna dei denti, verso le labbra e le guance, e, anche se esistono numerosi varianti, rappresenta il sistema più utilizzato, perchè affidabile e predicibile.

Sistema classico alternativo

Alternative estetiche all’apparecchio linguale sono i  brackets in ceramica o materiali polimerici, che essendo bianchi o trasparenti si notano meno anche se posizionati sul lato esterno dei denti.

Sistema Linguale

In tempi più recenti, l’evoluzione nei materiali ha permesso di applicare i dispositivi anche sulla superficie linguale dei denti. Questa tecnica si chiama ortodonzia ” linguale“, (Sistema Incognito, www.incognito.net) ed è apprezzata dai paziente perchè l’apparecchio non si vede.

Mascherine Trasparenti

Negli ultimi anni è stata sviluppata una tecnica ortodontica che ha permesso di evitare l’applicazione di fili e attacchi sui denti. Questa si basa sull’utilizzo di una sequenza di  mascherine rigide e trasparenti, realizzate su un’impronta delle arcate dentarie, che spostano i denti mentre vengono indossate. Normalmente, una mascherina deve essere indossata per 14 giorni, dopodichè la spinta si esaurisce e si deve passare alla mascherina successiva.

Pro e Contro

Caso 1

PRIMA

I DENTI CHE SPORGONO possono causare un sorriso poco piacente e anche la deformazione del viso

DOPO

Sorriso dopo il trattamento ortodontico

Caso 2

PRIMA

Incisivo laterale sporgente

DOPO

Incisivo allineato con Ortodonzia trasparente (mascherine)

Caso 3

PRIMA


Lena 55 anni
Dente fuori arcata, cross bite

DOPO


Lena 55 anni
Dopo estrazione del dente e ortodonzia

Gli orari dello studio

  • Lunedì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Martedì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Mercoledì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Giovedì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Venerdì: 09:00 - 19:00 (orario continuato)
  • Sabato e Domenica: Chiuso

Contattaci