Odontoiatria Estetica Conservativa

Fino a qualche anno fa era normale utilizzare il metallo per curare i denti. Otturazioni  in amalgama d'argento e  mercurio sono state realizzate per anni. Oggigiorno non si usano più. 

I pazienti con otturazioni in amalgama hanno poi accusato dell'inestetismo che genera questo tipo di otturazione, dove spesso il materiale resta visibile quando si parla o quando si  ride, anche se è nei denti posteriori.

SVANTAGGIO DELLE OTTURAZIONI IN AMALGAMA

- si vede l'amalgama;

- è possibile che i denti cambino colore;

- contiene mercurio;

- non è sigillato al dente;

- non isolante (conduttore sia per il freddo che per il caldo);

- poco adatto per grandi cavità.

OTTURAZIONI ESTETICHE

 

La resina composita ha raggiunto una notevole durezza e resistenza alla masticazione, grazie agli ultimi sviluppi tecnologici.

Inoltre esiste un'ampia gamma di colori che si adatta ad ogni tipologia dentale.

 

DIGA DI GOMMA

 

La utilizziamo per ogni cura di Conservativa ed Endodonzia.

 

La diga è un sottile foglio di gomma con dei fori attraverso i quali vengono fatti passare i denti da trattare; il foglio viene stabilizzato da uno o più uncini ed eventualmente da legature con del filo interdentale. Al di fuori del cavo orale, la diga è sostenuta da un arco metallico che la tiene tesa.

 

VANTAGGI

  • Assenza di umidità
  • Accesso facilitato
  • Migliore visibilità
  • Sicurezza (il paziente non può ingerire sostanze tossiche o corpi estranei)
  • Comfort sia per l'operatore che per il paziente
  • Protezione dei tessuti molli (da traumi e da sostanze irritanti)

 

Quali segni indicano la presenza di una carie?


 

La carie può non dare alcun segno precoce della sua presenza, oppure i sintomi sono tanto lievi da non indurre preoccupazione. Questo avviene soprattutto nei primi stadi, ma spesso anche di fronte alla completa distruzione del dente il paziente può non riferire alcun fastidio particolare e mostrarsi anzi sorpreso di quanto avvenuto senza dolore. Solo con il controllo periodico dal dentista – che va effettuato anche in assenza di dolore – è possibile verificarne la presenza fino dai primissimi stadi e intervenire con una terapia precoce e quindi limitata, minimizzando i danni e scongiurando dolori improvvisi e cure in regime di urgenza. Il dolore perciò, nel caso dei denti, non è un segnale di allerta affidabile e neanche un indice di gravità del danno: la soluzione è la visita periodica dal dentista.

DOMANDE E RISPOSTE


 

Posso sostituire le otturazioni in metallo con quelle bianche?

SI. Le otturazioni in metallo o "amalgama di argento" possono essere sostituite dalle otturazioni estetiche (bianche). Ciò permette di migliorare molto l'aspetto del nostro sorriso.

Quanti appuntamenti ci vogliono per un'otturazione estetica?

Un appuntamento è sufficiente per una o più otturazioni.

Share by: